Splendidi paesaggi, gioielli architettonici e popolazione accogliente verso i turisti stranieri (soprattutto verso noi italiani!) hanno reso l’Iran una delle mete preferite del 2014. Per visitare questo bellissimo paese è necessario richiedere il visto presso l’ambasciata in Italia; qui troverete tutti le informazioni e documenti richiesti.

Sul sito del consolato viene però indicato un altro documento obbligatorio ai fini del rilascio del visto: l’assicurazione viaggio. Per farvi risparmiare tempo abbiamo contattato gli uffici di Roma, che ci hanno informato sui requisiti che deve avere la polizza:

Validità  per tutto il periodo di viaggio: sul certificato assicurativo delle polizze Viaggi Sicuri è indicata la data di partenza dall’Italia ed il rientro in Italia. E’ inoltre riportato il numero totale dei giorni di viaggio.

Validità  per l’area Mondo: Nella pagina del sito di Viaggi Sicuri inerente alle destinazioni di viaggio è indicato che l’Iran è incluso nell’area Mondo. Sarà dunque indicata tale area sulla polizza che dovrete portare al consolato.

Cosa fare in caso di assistenza medica in Iran? Il personale italiano della nostra Centrale Operativa risponde 24 su 24 in caso di emergenza medica.

NOTA BENE:  per quanto riguarda i viaggi effettuati in Iran al momento non possiamo provvedere al pagamento diretto delle spese mediche in caso di ricovero, ma solo al rimborso delle spese dopo il rientro in Italia. Per quanto riguarda tutte le altre garanzie previste dalla polizza, queste rimarranno invariate.

Non dimenticatevi di attenervi sempre alle linee guida indicate nel sito del Ministero degli Affari Esteri su usi e costumi di un paese islamico, soprattutto durante periodi quali Ramadan o dell’Ashura. E’ inoltre molto importante sapere che le assicurazioni viaggio non coprono le zone sconsigliate dalla Farnesina. Verificate sempre la sezione della “Sicurezza” per sapere quali zone dell’Iran non sono coperte dall’assicurazione.