L’agenzia governativa americana TSA, ha avvisato i passeggeri che le già  interminabili file ai controlli negli aeroporti statunitensi, si intensificheranno ancor di più durante il periodo estivo. La American Airlines ha infatti incolpato la TSA per migliaia di passeggeri rimasti a piedi perchè hanno perso il loro volo o coincidenza.

Come cercare di ridurre i tempi?! Bella domanda! Con alcuni accorgimenti, probabilmente potresti guadagnare minuti in meno di attesa in piedi. Quando stai sudando freddo perchè pensi di non farcela a prendere il volo di rientro a casa o la coincidenza per San Francisco, ogni secondo conta!

  1. Una volta arrivati ai punti di controllo in aeroporto, è importante individuare la fila più corta, questo è logico, lo sappiamo, ma spesso le file più corte sono quelle più lontano dai gate. Una volta superato i controlli, dovrai camminare di più per arrivare al punto d’imbarco ma avrai guadagnato più tempo aspettando di meno in fila.
  1. Spesso, all’inizio della fila, c’è un gruppetto di persone che non è proprio in fila ma sta cercando il passaporto: fai come fossi in un bar e, come cercheresti di arrivare al bancone per chiedere uno spritz superando le persone in chiacchiera, oltrepassa il gruppetto con i tuoi documenti già in mano.
  1. Per chi avesse le carte di imbarco visibili dall’app della compagnia aerea o nella propria posta elettronica, fare uno fotografia dello schermo del proprio cellulare in caso la connessione Wifi non funzionasse bene in aeroporto, potrebbe rivelarsi un’ottima idea.
  1. Inoltre, considera gli orari di maggiore affluenza in aeroporto e organizzati di conseguenza: dalle 5 alle 8 del mattino dei giorni feriali, si spostano moltissimi uomini e donne d’affari, mentre il giorno più tranquillo è il sabato quando molti americani sono già  partiti per il weekend la sera prima (venerdì) per fare rientro la domenica sera.

Con questi pochi consigli su come comportarsi in aeroporto negli Stati Uniti, vi auguriamo buon viaggio!