Hai mai sentito parlare di Electronic Ban? È il nuovo divieto introdotto da USA e Gran Bretagna per regolamentare l’uso dei dispositivi mobili sugli aerei – personal computer, tablet, Kindle e altro. Da viaggiatore saprai bene che il loro utilizzo sugli aeromobili è limitato, ma il nuovo divieto pone ulteriori restrizioni sui voli per gli Stati Uniti e Londra provenienti da alcuni stati arabi. Quali sono?

D’ora in poi sarà vietato portare PC e tablet a bordo dei voli per gli USA provenienti da 9 nazioni: Turchia, Egitto, Giordania, Kuwait, Libano, Tunisia e Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi Uniti (EAU). I dispositivi elettronici – inclusi tablet, Kindle, alcuni telefoni e tutti i computer portatili – sono banditi dalla cabina e saranno trasportati esclusivamente in stiva. Un divieto simile è stato emanato dal governo britannico per voli con destinazione Londra in arrivo dagli stessi paesi, ad eccezione di Qatar ed EAU.

Come immaginerai il veto ha creato non pochi problemi ai passeggeri. Scopri nel nostro articolo tutto quello che c’è da sapere sulla questione prima andare in aeroporto.

Quali voli sono interessati dal divieto?
L’Electronic Ban riguarda solo i voli provenienti da una delle nazioni già citate che fanno scalo a Londra o negli USA. Facciamo un esempio: se viaggi dagli Stati Uniti o Londra verso uno di questi paesi arabi, potrai portare in cabina il tuo tablet; durante il volo di ritorno, invece, andrà in stiva.

La nuova disposizione interessa anche agli italiani?
I passeggeri italiani in viaggio verso gli USA dovranno sottostare al divieto solo se il loro volo prevede uno scalo o una partenza da uno dei paesi coinvolti dalla restrizione.  Supponiamo che per un viaggio di lavoro ti debba recare prima a Dubai con partenza da un aeroporto italiano, e che successivamente da Dubai debba prendere un altro volo per raggiungere New York: durante la tratta Dubai-New York dovrai consegnare il tuo dispositivo in stiva. Succede lo stesso su un volo del genere – Istanbul > Londra > Roma – per rientrare in Italia. Dalla Turchia a Londra i PC e il resto dei dispositivi saranno considerati bagagli da registrare.

Tecnologia vietata a bordo
Negli USA i dispositivi bannati sono quelli “più grandi di un cellulare”: tablet, computer portatili, Kindle e altri che superano questo parametro. Per quanto riguarda il Regno Unito, invece, vanno in stiva tutti i dispositivi elettronici più grandi di 16 cm x 9,3 cm (sono inclusi, quindi, alcuni cellulari). Escluse dal divieto le fotocamere.

Si paga un extra per i dispositivi in stiva durante il viaggio di ritorno?
Se viaggi con bagaglio registrato, assicurati che il peso dei tuoi dispositivi elettronici non maggiori il carico massimo consentito per il trasporto in stiva. Alcune compagnie aeree, tuttavia, si sono già organizzate per agevolare i propri passeggeri. La britannica “Monarch”, ad esempio, ha aumentato gratuitamente la franchigia bagaglio in stiva da 20 a 23 kg. “British Airways” e “Easy Jet”, invece, consentiranno ai viaggiatori con bagaglio a mano di riporre in stiva gli accessori tecnologici senza costi aggiuntivi.

La compagnia rimborserà il PC/tablet in caso di smarrimento o danneggiamento?
Non ci contare troppo. Le compagnie aeree, di solito, non garantiscono alcuna copertura in caso di danni a oggetti di valore ed elettronici caricati in stiva. Ai passeggeri inglesi, per esempio, il Tour Operator Thomas Cook ha già fatto sapere che valuterà ogni caso singolarmente. EasyJet si è espressa in modo molto chiaro: “Raccomandiamo sempre ai nostri passeggeri di stipulare un’assicurazione viaggio adeguata”. In ogni caso, l’ammontare ottenibile dalle compagnie aeree in caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio è indicato nella Convenzione di Montreal, che stabilisce un indennizzo massimo di 1250 €.

Un’assicurazione viaggio è realmente utile in questi casi?
Gli oggetti di valore trasportati in stiva non sono garantiti dalla maggior parte delle polizze viaggio. Ad ogni modo se porterai con te in viaggio PC e tablet, ricordati di chiudere la valigia con un lucchetto TSA, vivamente consigliato per chi viaggia negli Stati Uniti, in modo tale da evitare eventuali rotture o danneggiamenti nel caso in cui le Autorità Aeroportuali decidessero di aprire la tua valigia.

Il divieto sarà esteso anche ad altre nazioni?
Non ci sono risposte ufficiali a questa domanda. Philip Baum, editore della Rivista Internazionale sulla Sicurezza Aerea, lo ritiene improbabile ma possibile.

Come intrattenere i bambini in volo senza dispositivi elettronici?
Giochi portatili come Nintendo 3DS o PlayStation Vita saranno ancora permessi in cabina. Alcune compagnie aeree, tuttavia, stanno valutando di reintrodurre sui voli i cari vecchi libricini da colorare.

Ricapitolando, quali sono le compagnie aeree coinvolte dall’Electronic Ban?

Le compagnie inglesi sono 14, incluse British Airways, Easyjet e Jet2.

Gli altri vettori sono: Turkish Airlines, Pegasus Airways, Atlas-Global Airlines, Middle East Airlines, EgyptAir, Royal Jordanian, Tunisair e Saudia.

Aeroporti internazionali coinvolti nel divieto emanato dagli USA

✓Ataturk, Istanbul, Turchia

✓Dubai, EAU

✓Abu Dhabi, EAU

✓Queen Alia, Amman, Giordania

✓Mohammed V, Casablanca, Marocco

✓Il Cairo, Egitto

✓Hamad, Doha, Qatar

✓King Abdulaziz, Jeddah, Arabia Saudita

✓King Khalid, Riyadh, Arabia Saudita

✓Kuwait


Tu cosa ne pensi? Ritieni che l’Electronic Ban di Stati Uniti e Gran Bretagna sia utile?