Con l’arrivo dell’estate, la Grande Mela si anima più che mai con una lista infinita di eventi originali e appuntamenti imperdibili. Dai cinema sui tetti dei grattaceli ai concerti gratuiti nei parchi, scopri come passare le giornate estive a NY partecipando alle iniziative proprio come uno del posto!

Ecco le 10 cose assolutamente da non perdere per rendere il tuo soggiorno estivo a New York davvero indimenticabile:

1.Balli, arte e musica al MoMA PS1 Warm Up

Si tratta di un serie di eventi musicali, spettacoli ed installazioni all’aperto che si svolgono ogni sabato nel cortile del MoMA PS1. Il museo combina assieme spettacoli di ballo, musica, suoni e arte, con formazioni uniche di artisti ed installazioni esclusive. Così potrai ammirare l’arte contemporanea e allo stesso tempo bere un drink o ascoltare buona musica. Controlla qui la scaletta degli artisti e dei DJ più famosi presenti di quest’anno. Gli eventi si svolgono ogni sabato, a partire dal 6 luglio 2019 e terminano il 31 agosto 2019.

2.Spettacoli gratuiti nei parchi

Per il più grande festival delle arti e dello spettacolo di New York, chiamato SummerStage, i vari parchi della città offrono una programmazione gratuita, con Central Park come palco principale della manifestazione.  Il festival di quest’anno avrà luogo dal 1 giugno al 24 settembre. Gli eventi si svolgono quasi tutti i giorni d’estate e potrai assistere a concerti gratuiti, balli e spettacoli teatrali. Ecco gli eventi di quest’anno!

3.Una vacanza nella vacanza a Governors Island

Vuoi prenderti una pausa dal caos cittadino per qualche ora? Prendi un traghetto per Governors Island, l’isola senza auto di New York dove potrai rilassarti mentre prendi il sole sdraiato su un’amaca o fare una passeggiata nel parco attrezzato con aree giochi e campi da calcio. Ma non finisce qui: puoi anche prenotare una tenda in un lussuoso campeggio e dormire sotto le stelle con vista sulla Statua della Libertà. Niente male eh? L’isola è aperta al pubblico 7 giorni su 7, dal primo maggio fino alla fine di ottobre. 

4.Cinema all’aperto…sul tetto!

I film sono più belli se visti di sera all’aperto, magari sorseggiando un cocktail, ma l’esperienza diventa ancora più interessante se mentre assisti alla proiezione puoi ammirare anche un tramonto dall’alto di Manhattan. Tutto questo è possibile al Rooftop Cinema Club dove passerai sicuramente una serata alternativa! Sul sito del cinema è disponibile la programmazione dei prossimi film estivi, molti sono già sold-out quindi conviene prenotare per tempo!   

5.Bar galleggianti con vista su Manhattan

Il modo migliore per godersi una splendida vista dello skyline di New York è bere o cenare sul fiume Hudson sopra un bar galleggiante! La Grande Mela ne mette a disposizione diversi, come questi.  Salire a bordo di una di queste barche sarà un’esperienza indimenticabile! 

6.A caccia di stelle sulla High Line 

Di sera a New York non c’è niente di meglio che fare una passeggiata sulla High Line, il parco sopraelevato che un tempo ospitava la vecchia linea ferroviaria. Ogni martedì sera per tutta l’estate (fino ad ottobre) vengono messi a disposizione per tutti i visitatori del parco dei telescopi professionali per osservare l’universo in compagnia degli Astronomi della Amateur Astrology Association di NY. Chi l’avrebbe mai detto che anche dalla Grande Mela si possono ammirare le costellazioni lontane?

7.Uno scivolo d’acqua tra i grattacieli

Uno degli eventi estivi più attesi dai newyorkesi è il Summer Streets. Durante questa manifestazione circa 11 km tra Park Avenue e Lafayette Street vengono chiusi al traffico e tutto si trasforma in una gigantesca area pedonale dedicata agli amanti dello sport all’aria aperta. Tra le attività gratuite si possono praticare l’arrampicata o provare uno scivolo d’acqua gigante installato tra i grattacieli della città. L’evento si svolge per 3 sabati consecutivi in Agosto e le date di quest’anno sono ancora da stabilire!

8.Noleggia un kayak (gratis!)

Se hai voglia di provare qualcosa di alternativo, ti consigliamo un giro in kayak sul fiume Hudson o sull’East River, da cui potrai godere di alcune delle migliori viste della città. Nella Grande Mela ci sono vari punti, come questo dove potrai noleggiarne uno gratuitamente!

9.Assisti al torneo di tennis US Open

Se sei amante dello sport, in particolare del tennis, l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre potrai assistere ad una delle partite del celebre torneo US Open Tennis, che ha luogo ogni anno a New York. Questo torneo di due settimane è uno dei più grandi eventi sportivi degli Stati Uniti dove avrai la possibilità di vedere in azione alcuni fra i più grandi nomi del tennis. I biglietti sono acquistabili qui.

10.Fai un pic-nic nel parco 

Una delle cose più belle da fare in estate è un pic-nic all’aria aperta. Metti in valigia un telo leggero e un cestino da pic-nic e segnati i nomi di questi parchi newyorkesi in cui è possibile stendersi e godersi un banchetto sul prato: Astoria Park, Clove Lakes Park, East River Sate Park, Fort Tryon Park, Madison Square Park, Van Cortlandt Park , Prospect Park , Bryant Park.

Ricordati infine di fare l’assicurazione viaggio prima di partire: negli Stati Uniti le cure per una semplice infezione o una frattura di un arto possono costare migliaia di Euro! Con Viaggi Sicuri, le polizze partono da €29,21 per una settimana negli USA. Fai un preventivo veloce!