Chi ama scoprire il cuore pulsante delle città che visita, sa bene che solo una persona del luogo può mostrarglielo. Il progetto web trip4real nasce da questa consapevolezza e ha già coinvolto gente di mezza Europa nel diventare una guida – retribuita – a casa propria.

trip4real è una grande community internazionale, un ponte fra i viaggiatori e la gente del luogo che intendono visitare. La piattaforma permette di collegarsi con migliaia di guide locali in grado di offrire esperienze di viaggio autentiche. Inserendo sul sito la destinazione del tuo prossimo viaggio, potrai scegliere di fare jogging sul lungotevere di Roma – prima che albeggi, fare shopping a Lisbona con una personal shopper, visitare la Tate Modern di Londra con un artista che ti illustra le opere. Sono solo alcune delle innumerevoli esperienze da poter vivere grazie a trip4real.

Bastano pochi click
Il sito web è molto semplice da utilizzare. La home page ti invita subito all’azione, chiedendoti di inserire la destinazione dei tuoi sogni. Fatto ciò, visualizzerai una pagina che mostra tutti i tour disponibili. Potrai filtrare i risultati per categoria (dal tour enogastronomico a quello dedicato alla movida), prezzo, popolarità e valutazione degli utenti.

Chiedi alla guida, se serve
Se hai dei dubbi o desideri maggiori informazioni sul tour scelto, prima di prenotarlo puoi contattare direttamente chi lo organizza. Clicca sull’itinerario: oltre al testo descrittivo, a fine pagina, troverai un box che ti permetterà di inviare un messaggio privato all’organizzatore. Per farlo, però, dovrai registrarti a trip4real ed entrare a far parte della community.

Cosa, dove e quando
Dopo la prenotazione, la guida locale ti fornirà tutte le informazioni necessarie per vivere questa nuova esperienza. Ecco, intanto, alcuni consigli pratici da seguire:

  • Cosa indossare: se hai scelto un tour in bicicletta, un’escursione o semplicemente una passeggiata lunga, indossa scarpe comode e un abbigliamento adeguato per l’attività che svolgerai.
  • Cosa portare: non dimenticare acqua, snack, crema protettiva (quando il sole picchia forte), cappello e biglietti della metropolitana.
  • Dove incontrarsi: il punto di incontro fissato dalla guida locale è sempre molto semplice da trovare. Per evitare problemi, però, mandale un messaggio descrivendoti fisicamente, in modo che ti riconosca anche in mezzo alla folla!
  • Quando incontrarsi: ricordati di verificare la data e l’ora esatta del tuo appuntamento con la guida, al fine di evitare fraintendimenti (i dati saranno comunque elencati nella mail di conferma della prenotazione).

Come pagare il tour
Il metodo di pagamento è semplice, sicuro e veloce: basta inserire i dati della carta di credito/debito all’interno della pagina di checkout. Se, invece, non desideri indicare le cifre della tua carta, usa l’account di PayPal.

trip4real, infine, è un’occasione anche per chi sta cercando lavoro. Ti piacerebbe diventare una guida locale della tua città?