Ci sono due cose importanti da tenere in mente quando si organizza un viaggio in Australia. Uno: è un Paese enorme. Due: spostarsi da un posto all’altro è estremamente entusiasmante, immaginati alla guida mentre attraversi deserti e lunghe strade che costeggiano il mare!

Prima di raggiungerla dovrai organizzarti senza trascurare troppi dettagli, solo così potrai viverla senza la sensazione di star perdendo qualcosa. Nel nostro nuovo articolo alcuni consigli preziosi.

Voli interni e auto
A meno che tu non abbia mesi di tempo da perdere in Australia o ti vada bene restare sempre nello stesso posto, non potrai evitare di prenotare dei voli interni. I collegamenti aerei per i principali punti d’interesse – l’incredibile massiccio roccioso Uluṟu e Cairns, luogo di passaggio per visitare la Grande Barriera Corallina – sono frequenti e spesso economici.
Giunto nella parte est del Paese, invece, guidare sarà il modo migliore per esplorare questa fascinosa terra. Al volante osserverai meglio il territorio circostante e scoprirai gemme inaspettate – ti consigliamo, proprio per questo motivo, di evitare le autostrade e percorrere le statali. La benzina in Australia costa poco, ancor meno se ci si allontana dalle città principali, ma sarà più sensato noleggiare una macchina elettrica, perché le distanze da percorrere restano enormi e i costi leviterebbero a prescindere. E il costo del noleggio? Consideralo più alto se ritiri l’auto e la riconsegni in un posto differente. Se possibile, noleggiala nelle grandi città e poi dirigiti verso le destinazioni minori, dove i prezzi sono più alti, piuttosto che fare il contrario.

Quanto conviene restare nei luoghi visitati?
Dipende da te, dai tuoi gusti e dal tempo che hai a disposizione. Abbiamo stilato una piccola guida che potrà tornarti utile.

  • Se stai pianificando un tour di due settimane, scegli come base Sydney e da lì vola fino a Cairns o l’Isola di Hamilton, luoghi strategici per ammirare la Grande Barriera Corallina. Prosegui verso Uluṟu prima di tornare nella metropoli.
  • Hai in progetto il classico tour di 3 settimane? Potresti seguire lo stesso itinerario indicato prima, tenendo in considerazione di volare anche da Sydney a Melbourne o Adelaide, dove si trovano l’imperdibile strada panoramica Great Ocean Road e la regione vinicola Barossa Valley.
  • A chi ama l’avventura e le bellezze naturali, invece, suggeriamo di volare a Perth, nell’Australia dell’ovest, per proseguire poi verso est. In alternativa, si può raggiungere Darwin e spostarsi da occidente a oriente prima di tornare a Perth, dove riprendere il volo di rientro.
  • La destinazione ideale, se desideri vivere un’esperienza indimenticabile o viaggiare in famiglia o con amici, dipenderà anche dai tuoi gusti e dalle tue preferenze. Nel primo caso, Melbourne è un ottimo posto da cui iniziare, perché vicina alle regioni dei vini e alla mitica Great Ocean Road. Viaggiando in famiglia o in gruppo, invece, un buon consiglio è quello di cominciare o terminare il viaggio a Brisbane, porta d’accesso alle spiagge della Gold Coast e della Grande Barriera Corallina.
  • Infine, gli interessati all’Australia rurale, lontana dalle coste, apprezzeranno Adelaide e Darwin come punto di partenza per un itinerario che si snoda fra i luoghi principali dell’entroterra.

Attenzione a distanze e dimensioni
Osservando una mappa, capita di considerare le distanze più brevi di quanto lo siano realmente o di credere che alcuni luoghi siano davvero piccoli. Guarda la Tasmania su una cartina: secondo te, quanti giorni servono per visitarla? Un paio? Considera almeno 4 o 5 giorni per farlo, così come ce ne vorranno 2 o 3 per esplorare l’isola di Kangaroo, 3 per la Grande Barriera Corallina e due giornate intere per Uluṟu.

Infine, ricordati di non strafare. Cosi come non voleresti da New York a Los Angeles per una sola notte, volare da Sydney a Perth solo per vedere una spiaggia sarebbe da pazzi – a meno che non desideri trascorrere metà della tua vacanza in un aeroporto. Inoltre, se consideriamo che i prezzi dei voli per l’Australia oggi non sono più inaccessibili come un tempo, il viaggio in questa terra non è più un’esperienza da vivere “una sola volta nella vita”. Sei d’accordo?