La Grande Mela, dal fascino intramontabile, è una delle mete natalizie preferite da viaggiatori e vacanzieri, soprattutto se appassionati di addobbi spettacolari e shopping. Prima di andare a New York, però, devi pianificare gran parte della tua vacanza: c’è tanto – troppo – da fare e vedere. Ecco 8 idee che renderanno perfetto il tuo Natale americano.

1 – 230 Fifth Rooftop Bar

L’inverno a New York City, si sa, è molto freddo. L’ultima cosa che vorrai fare sarà stare su una terrazza panoramica congelandoti le mani, mentre sorseggi una cioccolata calda. Per fortuna, potrai godere dello skyline newyorkese all’interno di “bolle igloo”, trasparenti e confortevoli, installate sul 230 Fifth Rooftop Bar. Questo popolare luogo di ritrovo estivo prende vita anche durante la stagione più fredda, ed è imperdibile!

2 – Metropolitan Museum of Art, un albero speciale

New York, a dicembre, pullula di alberi di Natale. Il più noto è l’abete rosso, norvegese, del Rockefeller Center, illuminato da ben 30.000 lucine e reso chic da una stella di Swarovski. In giro per la città se ne vedono di ogni tipo e dimensione, ma stiamo per indicartene uno veramente speciale. È l’albero del Metropolitan Museum of Art, decorato con angeli e cherubini e arricchito, alla base, da un presepe napoletano storico, composto da statuine dell’800. Il Museo offre, inoltre, diverse mostre interessanti: consigliamo “Fragonard” e “Gerusalemme: 1000-1400”, in corso fino all’8 gennaio 2017.

3 – Il Villaggio di Natale a Bryant Park

Se ami pattinare o divertirti a guardare gli altri mentre sfrecciano sul ghiaccio, il mercato invernale di Bryant Park fa per te. Situato a pochi passi da Times Square, ospita una grande pista da pattinaggio, gratuita, nonché numerose bancarelle di ambulanti che ti faranno comodo per i regali di Natale.

4 – Lo Schiaccianoci Hip-Hop

Lo Schiaccianoci Hip-Hop è una rivisitazione in chiave moderna dello Schiaccianoci di Tchaikovsky, in cui le danze hip hop hanno preso il posto del balletto classico. Molti teatri di New York ne offrono la propria versione, ma il più spettacolare è quello della chiesa/teatro United Palace di Washington Heights. Ti assicuriamo uno show di pura energia!

5 – Il mercato di Union Square

Nei pressi del quartiere di Midtown, ma lontano dal suo trambusto, trovi il tradizionale mercato di Union Square, amato dalla gente del luogo quanto dai suoi visitatori. Viene montato a metà novembre e continua per tutto il mese di dicembre. Gli ambulanti offrono buon tè caldo, ciambelle, sidro di mele, gioielli artigianali e opere d’arte di Brooklyn.

6 – Le vetrine della 5th Avenue

Prepara delle scarpe comode per New York City: camminerai tantissimo. Fra le sue grandi strade c’è la 5th Avenue, nel cuore di Manhattan. A Natale, più che mai, le sue famose vetrine attraggono migliaia di cittadini e turisti, e spesso ti ritroverai in fila per ammirarle. Saks, Bloomingdale, Tiffany, Macy, sono solo alcuni dei brand che durante le feste natalizie rendono le loro vetrine delle vere e proprie opere d’arte contemporanea. Ti consigliamo anche quelle della vicina Herald Square.

7 – Le luci dell’Oculus

Entrato in scena la scorsa estate, l’Oculus è una mastodontica struttura firmata Santiago Calatrava, costruita dove sorgeva un centro commerciale distrutto dagli attentati dell’11 settembre. Per tutto il mese di dicembre, ogni giorno, dalle 15:30 alle 23:30, le sue pareti vengono illuminate da splendide luci di Natale. Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con due artisti locali di New York – Susan Holland e Bentley Meeker. All’interno dell’Oculus, immancabili, oltre 100 negozi di ogni tipo. A pochi passi dalla struttura il World Trade Observatory.

8 – Quando Mariah Carey canta “All I Want For Christmas”, è proprio Natale!

La nostra lista di idee per il tuo Natale perfetto a New York, si conclude con una chicca sonora. Conoscerai il must natalizio “All I Want For Christmas”, di Mariah Carey. Potrai ascoltarlo dal vivo al Beacon Theatre, dove la cantautrice statunitense si esibirà dal 5 al 17 dicembre.

Stampa la nostra lista e divertiti nella Grande Mela, non ci resta che augurarti uno splendido Natale!