St Thomas, St. John e St. Croix – le tre Isole Vergini Americane – si preparano a celebrare un evento importante nel 2017. È una vera fortuna per i viaggiatori che decideranno di visitarle: saranno ripagati in dollari americani! Credi sia una bufala?

La notizia è più che vera. La apprendiamo dal sito web di Condé Nast Traveler, che riporta tutte informazioni relative alla “Giornata di passaggio” (Transfer Day). È chiamato così il giorno in cui la Danimarca vendette le tre isole agli Stati Uniti alla modica cifra di 25 milioni di dollari. Avvenne il 31 marzo del 1917. Quest’anno, infatti, viene celebrato il 100° anniversario di quel giorno memorabile.

300 $ se soggiorni più di 3 notti
Ogni anno le tre isole festeggiano l’evento con parate, musica e feste che coinvolgono gli abitanti locali. Per il centenario, invece, gli indigeni hanno deciso di fare qualcosa di veramente speciale: offrire 300 dollari a chiunque trascorrerà più di tre notti consecutive su almeno una delle isole durante l’intero 2017. I viaggiatori, già in aeroporto, riceveranno un buono da spendere in “Tour e Attività storico-culturali”, da riscattare direttamente presso il proprio hotel. Se desideri approfittare di questa opportunità, visita il sito web delle “US Virgin Island” e prenota il tuo viaggio attraverso questa pagina.

Un paio di regole
Fa attenzione però: l’iniziativa – seppur generosa – prevede qualche norma da rispettare. Ecco tre regole fondamentali per intraprendere il tuo viaggio alle Isole Vergini ottenendo il bonus.

  • Dovrai prenotare il viaggio prima dell’1 Ottobre, scegliendo una data qualsiasi dell’anno solare 2017.
  • La permanenza minima è di tre notti, consideralo il tempo minimo necessario per visitare le tre isole. Spostarsi fra gli atolli è abbastanza semplice: St. Thomas e St. Croix sono servite da un aeroporto, St. John si può raggiungere in traghetto.
  • L’alloggio va prenotato d’obbligo presso uno degli hotel che partecipano al programma. Fra questi, Condé Nast Traveler consiglia The Buccaneer a St. Croix e Caneel Bay a St. John.

Cosa fare alle Isole Vergini
Oltre a rilassarsi su spiagge assolate e nuotare nell’oceano, cosa si può fare durante un soggiorno alle Isole Vergini? Le perle caraibiche offrono molto anche agli appassionati di arte e storia, a cui consigliamo di visitare Charlotte-Amalie, la capitale delle Isole. Situata a St Thomas, è interessante per chi desidera scoprirne l’eredità coloniale danese. Se ami la natura, invece, non puoi perdere le baie bioluminescenti del “Salt River Bay National Historical Park”, area protetta di St. Croix costellata da foreste di mangrovie. Infine, gli sportivi potranno dilettarsi in escursioni via terra e via mare, immersi in paesaggi mozzafiato.

Quando andare
Ti consigliamo di raggiungere le Isole Vergini americane a febbraio o marzo, è il periodo migliore per le condizioni atmosferiche. In generale, però, il mare è caldo tutto l’anno: ha una fantastica temperatura di circa 26 gradi. Il costo della vita sulle isole è caro, soprattutto in alta stagione (tra dicembre e aprile), un motivo in più per approfittare dei 300 dollari offerti in occasione del “Transfer Day”.