Qual è il tuo livello di conoscenza di inglese, francese, tedesco o qualsiasi altra lingua ti interessi imparare? Le App per l’apprendimento delle lingue straniere sono una vera risorsa per chi fa uso della rete, un mezzo utile e divertente per ripassare un idioma o impararlo da zero. Conosci Duolingo? Scaricata e usata da oltre 150 milioni di persone nel mondo (cifra quasi inimmaginabile), Duolingo è un’applicazione per dispositivi Android e iOS scaricabile in una manciata di minuti su tablet e smartphone. Interattiva e gratuita, di recente è stata implementata con la funzione Club Linguistici, assumendo una personalità da social network.

Come funziona

Dopo aver scaricato l’App sul tuo dispositivo, potrai creare un account, scegliere la lingua ed entrare in contatto con il profilo dei tuoi amici o familiari. A questo punto dopo aver testato il tuo livello di conoscenza della lingua, Duolingo ti aiuterà a incrementarlo mettendoti in competizione con i tuoi contatti e incentivandoti a migliorare in modo sano e divertente.

Facciamo un esempio: se ti accorgi che tua zia – chiamiamola Anna – sta lavorando al suo inglese dieci minuti in più al giorno rispetto a te, niente sarà più competitivo di una sfida in famiglia per spronarti a memorizzare il maggior numero di vocaboli possibile. I Club sono stati introdotti per alimentare la motivazione di chi studia, fondamentale quando si apprende una nuova lingua. Gli idiomi, in fondo, sono dei codici da memorizzare: apprenderli giocando è un’idea vincente, la popolarità di questa App ne è la prova. Infine, tramite Duolingo potrai rendere pubblici i tuoi progressi alla cerchia di contatti acquisita.

Nuovo anno, nuovi propositi

Da uno studio eseguito alla fine del 2016, è emerso che gli internauti hanno digitato su Google la frase “imparare le lingue” più volte rispetto a “come mantenersi in forma”. Un dato interessante che rispecchia la consapevolezza di quanto sia fondamentale, oggigiorno, la comunicazione fra i popoli. La svolta social dell’applicazione – data dall’introduzione dei Club Linguistici – è stata lanciata non a caso a Capodanno. Lo studio di una lingua straniera, infatti, è incluso nella lista dei buoni propositi per il 2017 di molta gente.

Oltre 20 lingue disponibili

Scaricando Duolingo accedi a test e competizioni in numerosissime lingue straniere. Gli idiomi stranieri disponibili sono (a parte il nostro italiano): inglese, spagnolo, tedesco, olandese, ungherese, francese, portoghese, russo, cinese, giapponese, vietnamita, indonesiano, thailandese, hindi, coreano, ucraino, turco, greco, rumeno, ceco e polacco. Duolingo è un mezzo perfetto se devi recarti all’estero – per vacanza o lavoro – o se sei uno studente che desidera esercitarsi e approfondire lo studio di una o più lingue straniere. Qual è il tuo obiettivo?