Ti preoccupa il COVID-19? Scopri di più

L'Assicurazione Viaggio di cui ti puoi fidare

Leggi le recensioni dei clienti

ll nuovo Passaporto Elettronico

Alla fine arriva il passaporto elettronico. Previsto fin dal novembre dell’anno scorso, fa il suo esordio dal 26 ottobre presso tutte le Questure e gli uffici consolari all’estero. Ad un primo sguardo non cambia granché, ma il nuovo modello di passaporto è dotato di particolari caratteristiche di stampa anticontraffazione e di un microprocessore, a pagina 4, che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente, del titolare del documento.

Grazie a questo microchip il passaporto elettronico consente anche l’ingresso negli Stati Uniti od il transito nei suoi aeroporti senza necessità di visto grazie al programma Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto). La copertina, anche se viola come quella attuale, in realtà é in materiale speciale, adatto alla laminazione del microprocessore ‘contact-less’ incorporato di tipo RF/ID. Sulla copertina c’è lo stemma della Repubblica e iscrizioni, in oro a caldo e stampa fluorescente invisibile. Le pagine interne sono in carta filigranata, di colore bianco, con fibrille rosse visibili e fluorescenti, di colore blu solo visibili non fluorescenti e invisibili fluorescenti in colore verde alla lampada di Wood.

La carta contiene un filo di sicurezza. I testi su tutte le pagine sono stampati in blu, compresa la pagina 4 destinata alla lettura automatica. Su questa pagina c’è anche sarà la foto del titolare. S eil programma di viaggio riguarda gli Stati Uniti il nuovo passaporto per entrare negli Usa senza visto dovrà essere fatto anche per i figli minori: non è infatti più sufficiente l’iscrizione sul passaporto di uno dei genitori per partecipare al Visa Waiver.

calcola-preventivo-online

blog-viaggiare-informati