L'Assicurazione Viaggio di cui ti puoi fidare

Leggi le recensioni dei clienti

Il Glossario del Viaggiatore

Un glossario curato e attento per trascorrere Viaggi Sicuri; un vero e proprio prontuario per il viaggiatore che non vuole brutte sorprese e soprattutto vuole muoversi informato.

A

AREA GEOGRAFICA: L ’area o il paese verso il quale Voi avete prenotato un viaggio e per il quale è stato pagato il relativo premio e dal quale avverrà il Vostro ritorno in Italia entro il periodo prenotato.

ASSICURATO: il soggetto o i soggetti indicato/i nel certificato di assicurazione, con residenza o domicilio in Italia, il cui interesse è protetto dall’assicurazione.

ASSICURAZIONE: è il contratto che disciplina i rapporti tra Europäische Reiseversicherung AG e l’Assicurato.

ATTIVITÀ LAVORATIVE PERICOLOSE: Qualsiasi attività lavorativa manuale o a carattere fisico che implichi l’uso di attrezzi o macchinari, il sollevamento di oggetti pesanti o implichi di dover lavorare ad un’altezza superiore di 3,50 metri.

ATTIVITA’ PERICOLOSE: Qualsiasi attività dove è forte il rischio di gravi infortuni o che potrebbe aggravare un’infermità già esistente (Siete pregati di contattarci nel caso in cui abbiate qualche dubbio fornendoci tutti i dettagli relativi all’attività per una Nostra valutazione).

ATTREZZATURE SPORTIVE: Gli articoli normalmente indossati, portati o tenuti quando si partecipa a uno sport riconosciuto.

B

BENI DI PRIMA NECESSITA’: Beni dei quali si ha bisogno e non si può assolutamente fare a meno, non sono considerati beni di prima necessità i beni che verrebbero comunque acquistati anche in assenza di sinistro.

C

CENTRALE OPERATIVA : La struttura di medici, tecnici e operatori che la Societa’ mette a disposizione dell’Assicurato 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, e che provvede al contatto telefonico con l’Assicurato, organizza ed eroga le prestazioni di assistenza previste in polizza e provvede alla gestione dei sinistri.
La centrale operativa è:

Inter Partner Assistance S.A.
Rappresentanza Generale per l’Italia

Via Bernardino Alimena, 111 – 00173 Roma
Tel: +39 02 00 62 02 98

COMPAGNO DI VIAGGIO: Una sola persona assicurata e nominata sul Vostro stesso Certificato Assicurativo.

D

DIROTTAMENTO: Il sequestro illegale o il controllo illegittimo dell’aereo o della nave (o del suo equipaggio) su cui state viaggiando come passeggero pagante.

DOCUMENTI DI VIAGGIO: Biglietti di viaggio, voucher per gli hotel o altri voucher rimborsabili per le vacanze, passaporti, patenti, carte verdi, buoni per la benzina.

DOMICILIO: il luogo di abitazione, anche temporanea, dell’Assicurato che svolga in Italia la propria attività o che abbia in Italia i propri interessi economici.

E

ERV/ NOI/NOSTRO: Europäische Reiseversicherung AG

EVENTO: Si intende per evento il manifestarsi delle cause che determinano il sinistro.

F

FAMIGLIA: l’Assicurato ed i suoi conviventi come risultante da certificato anagrafico. Agli effetti anagrafici per famiglia s’intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune (‘art. 4 del D.P.R. 223/89).

FRANCHIGIA: La somma stabilita in polizza che viene dedotta dall’ammontare del danno indennizzabile e che rimane a carico di ogni Assicurato riportato sul Certificato Assicurativo.

I

INTERRUZIONE VIAGGIO: rinuncia della vacanza programmata e ritorno in Italia dopo l’inizio del Viaggio di Andata. La somma risarcibile consisterà nella parte inutilizzata delle spese prepagate irrecuperabili, calcolate dalla data del Vostro rientro in Italia. Qualsiasi Richiesta di Indennizzo per Rientro Anticipato dovrà essere preventivamente autorizzata da Noi o dalla Centrale Operativa in funzione 24 ore su 24.

ITALIA: Repubblica Italiana con le sue Isole, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.

M

MALATTIE PREESISTENTI: Malattia che sia l’espressione o la conseguenza diretta di situazioni patologiche croniche o preesistenti alla sottoscrizione della Polizza.

O

OGGETTI DI VALORE: Gioielli, orologi, articoli in oro o argento, occhiali da vista e occhiali da sole, lenti a contatto, pietre preziose, binocoli, apparecchiature e materiale fotocineottiche (in via esemplificativa e non tassativa televisori, PC portatili, radio, cassette, videocassette, registratori, lettori CD/DVD/MP3/BLUE-RAY, CD, DVD, BLUE-RAY, attrezzature fotografiche, videoregistratori, videocamere), strumenti musicali, pellicce, abbigliamento in pelle.

P

PARENTI PROSSIMI: Coniuge, genitori, suoceri, nonni, figli, nipoti, fratelli, sorelle, cognati, generi, nuore.

PERIODO DI ASSICURAZIONE: Per periodo di assicurazione si intende la data di inizio della Polizza ed il periodo di validita’ della stessa, come risultanti dal Certificato Assicurativo.

PRENOTAZIONE ANTICIPATA: Qualsiasi prenotazione effettuata almeno 24 ore prima della partenza evidenziata sul Vostro biglietto /titolo di viaggio.

R

RESIDENZA: Il luogo in cui la persona fisica ha la sua dimora abituale come risultante da certificato anagrafico.

S

SCIOPERO O AZIONI DI MASSA: Qualsiasi forma di Azione di Massa (Sciopero) intrapresa dai lavoratori, portata avanti con l’intento di impedire, limitare, o comunque interferire con la produzione di beni o con il rifornimento di servizi.

SCIPPO: Il reato, previsto agli artt. 624 e 625 n. 4 del Codice Penale, commesso da chiunque si impossessi della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene con destrezza, ovvero strappando la cosa di mano o di dosso alla persona al fine di procurare a sè o ad altri un ingiusto profitto.

SCOPERTO: la parte dell’ammontare dell’indennizzo, espressa in percentuale, che rimane obbligatoriamente a carico dell’Assicurato come stabilito nel Certificato di Polizza o nelle Condizioni di Polizza.

V

VIAGGIO DI ANDATA: Il viaggio iniziale e/o internazionale con veicolo a motore, treno, aereo o imbarcazione, in merito al Viaggio di Andata dalla Vostra residenza in Italia.

VIAGGIO DI RITORNO: Il viaggio iniziale e/o internazionale con veicolo a motore, treno, aereo o imbarcazione presi insieme alla vacanza in merito al Viaggio di Ritorno verso la Vostra residenza in Italia.

VOI / VOSTRO / L’ASSICURATO: Qualsiasi cittadino Italiano o persona con residenza o domicilio in Italia nominata nel Certificato Assicurativo che è idonea ad essere assicurata e per la quale è stato pagato il premio assicurativo corretto.

calcola-preventivo-online

blog-viaggiare-informati